CONTRADA e PAESAGGIO
La Fattoria La Brasa Cuerta si trova nella Contrada Valbusa di Grezzana, a fianco del Vaio del Paradiso. Un contesto naturale caratterizzato da boschi, prati e ruscelli, tipico della bassa Lessinia.
La Lessinia è un ampio pascolo dove le contrade rurali, come la nostra, custodiscono da secoli il paesaggio e le tradizioni dell’alpeggio.
Valbusa è una piccola contrada, con le sue case in pietra e i suoi ritmi tranquilli che vanta un’architettura caratteristica e ricca di storia: infatti la facciata del complesso principale, probabilmente risalente al 1700, è sorretta da due archi in pietra, e la base della colonna centrale è direttamente scolpita nella rocchia della collina.
Nei campi scoscesi e particolarmente ripidi sono state costruite, sempre nel 1700 circa, le “marogne”: tipiche costruzioni a muretto a secco che permettevano una più agevole coltivazione dei campi.
Se siete interessati alla storia della contrada, in forma romanzata, potete trovare il libro Pagato due… tre volte di Gieseppe Martini (1923 – 2003), parte della famiglia della contrada.
In questo angolo di storia e fascino, alla Fattoria La Brasa Cuerta, portiamo avanti le tradizioni locali, offrendo prodotti genuini ed esperienze autentiche.
Scatta anche tu qualche foto della nostra contrada e del paesaggio e condividila con noi.